Microsoft Edge sarà disponibile su Linux

Microsoft sta riprogettando il suo browser Edge e, secondo informazioni apparse su alcuni siti di notizie tech, si baserà sul browser open source Chromium. Microsoft sta inoltre portando il nuovo browser Edge su Linux desktop, tuttavia l’uscita della versione di Linux potrebbe essere leggermente posticipata.

Internet Explorer di Microsoft ha dominato per molti anni la quota di mercato del browser, ma ha perso il suo dominio nell’ultimo decennio a causa dell’avvento di Google Chrome.

Microsoft ha quindi cercato di riprendersi la sua posizione di leader di mercato creando Edge, un browser web costruito con EdgeHTML e il motore JavaScript Chakra. Edge risulta inoltre essere strettamente integrato con l’assistente digitale Microsoft Cortana e Windows 10.

Tuttavia, il nuovo browser dell’azienda di Redmond non è ancora riuscito a portare a casa la leadership mondiale e ad oggi si trova in quarta posizione nelle statistiche sull’utilizzo dei migliori browser per sistemi desktop.

Ultimamente, Microsoft ha deciso di sottoporre Edge ad una profonda revisione, basando il nuovo software sul progetto open source Chromium (anche il browser Chrome di Google si basa su Chromium). Chromium è anche disponibile come browser web autonomo e alcune distribuzioni Linux lo utilizzano come browser Web predefinito.

Il nuovo browser Microsoft Edge anche su Linux

Dopo la riluttanza iniziale e le incertezze, sembra che Microsoft stia finalmente per portare il nuovo browser Edge su Linux.

Nella sua conferenza annuale degli sviluppatori Microsoft Ignite, la sessione su Edge ha esplicitamente indicato che esso arriverà su Linux in futuro molto prossimo.

Il nuovo browser Edge sarà disponibile il 15 gennaio 2020, ma è molto probabile che la versione per Linux sarà ritardata.

Avere Microsoft Edge su Linux è davvero un grosso problema?

Qual è il problema se Microsoft Edge arrivasse su Linux? Non esistono già fin troppi browser web disponibili per Linux? Penso che il nocciolo del problema abbia a che fare con la “rivalità di Microsoft Linux” (ammesso e non concesso che esista davvero una cosa del genere). Se Microsoft fa qualcosa per l’ecosistema Linux, in particolar modo per Linux desktop, diventa una notizia.

A nostro avviso avere Edge su Linux porterà vantaggi reciproci per gli utenti Microsoft e per Linux stesso. Proviamo a capire perché.

Cosa c’è dietro (per Microsoft)?

Quando Google ha lanciato il suo browser Chrome nel 2008, nessuno pensava che avrebbe dominato il mercato nel giro di pochi anni. Ma perché un motore di ricerca dovrebbe investire denaro e mettere così tanta energia dentro un “browser web gratuito”?

La risposta è che Google è un motore di ricerca e desidera che più persone possibili utilizzino il suo motore di ricerca e altri servizi in modo che possa guadagnare denaro grazie alle entrate dai servizi pubblicitari. Con Chrome, Google è diventato il motore di ricerca predefinito. Su altri browser come Firefox e Safari, Google paga moltissimi soldi per essere mantenuto come browser Web predefinito. Senza Chrome, Google dovrebbe fare affidamento interamente sugli altri browser.

Ma anche Microsoft ha un motore di ricerca, chiamato Bing. Internet Explorer e Microsoft Edge utilizzano Bing come motore di ricerca predefinito. Se Edge viene utilizzato da più utenti, aumenta le possibilità di portare più utenti su Bing. E, senza dubbio, Microsoft vorrebbe avere più utenti su Bing per lo stesso motivo che ha portato Google ad investire su Chrome.

Cosa c’è dietro (per gli utenti Linux)?

Vedo almeno un paio di vantaggi per gli utenti desktop Linux. Con Edge, è possibile utilizzare alcuni prodotti specifici di Microsoft su Linux. Ad esempio, il servizio di streaming gaming di Microsoft xCloud potrebbe essere disponibile solo sul browser Microsft Edge.

Un altro vantaggio è un’esperienza Netflix migliorata su Linux. Ovviamente, puoi sempre usare Chrome o Firefox per guardare Netflix su Linux ma potresti non ricevere lo streaming full HD o ultra HD (per quanto ne so, lo streaming Netflix Full HD e Ultra HD è disponibile solo su Microsoft Edge).

Conclusione

Nonostante l’interesse di Microsoft nel supportare Edge per Linux, le voci che circolano nella comunità di utenti Linux non sono così entusiaste della novità, anche perché c’è solo l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda i browser disponibili sul sistema operativo del pinguino.

Infatti, oltre a Chrome, ci sono già Opera, Vivaldi e Falkon basati su Chromium; a cui vanno aggiunti GNOME Web basato su WebKit e ovviamente Mozilla Firefox.