OBS Studio: condividere lo schermo con gli spettatori di tutto il mondo

OBS Studio (Open Broadcaster Software) è uno screen recorder, un software di streaming e un editor video ed è uno dei migliori strumenti in circolazione per condividere ciò che accade sullo schermo con gli spettatori di tutto il mondo. Ti consente di lavorare con queste molteplici fonti, mescolarle tra loro e creare una trasmissione continua.

YouTube offre a chiunque l’opportunità di pubblicare contenuti, ma per iniziare avrai bisogno di una sorta di software per mescolare le varie fonti: webcam, desktop del tuo computer, contenuto del browser e molto altro. Può darsi che tu stia semplicemente registrando a partire dalla videocamera, ma è più probabile che tu voglia creare qualcosa di un po’ più complicato che implichi l’uso di più fonti.

Con OBS Studio non solo puoi registrare direttamente dalla tua webcam e dal tuo microfono, puoi anche incorporare filmati di giochi, aggiungere video e immagini fisse esistenti, catturare una finestra o parte dello schermo e molto altro.

Questo può assumere la forma di un video registrato; si tratta di una buona opzione se desideri l’opportunità di tornare indietro e modificare gli errori, o vuoi semplicemente essere in grado di dare un’occhiata alle cose prima di pubblicarle oppure puoi trasmettere in streaming e mixare contemporaneamente.

OBS Studio supporta

  • Twitch
  • YouTube
  • hitbox.tv
  • DailyMotion
  • beam.tv
  • Livecoding.tv
  • Facebook Live
  • Restream.io

in pratica sono coperti tutti i principali servizi di streaming.

Sebbene esistano altri software simili a OBS Studio, ovvero XSplit e Stream Labs OBS, OBS Studio è un software open source gratuito. OBS Studio non costa nulla e, sebbene l’interfaccia utente del software possa sembrare complicata, impostare un flusso di base è facile. Inoltre, OBS Studio può aiutarti a connettere qualsiasi fotocamera digitale con uscita video alla tua piattaforma di videoconferenza preferita.

Il software funziona su Windows, macOS e Linux, rendendolo uno dei software più versatili nel suo genere.

Vai al sito ufficiale di OBS Studio

 

Esperienza utente con OBS Studio

All’inizio OBS Studio sembra un po’ misterioso; c’è poca guida o indicazione su cosa devi fare prima, e potresti scoprire che iniziare ad usarlo è l’unico modo per fare tentativi ed errori se non hai familiarità con questo tipo di software.

Mescolare le fonti può essere poco semplice se lo fai dal vivo, quindi potrebbe essere una buona idea iniziare ad abituarsi su come funzionano le cose registrando alcuni video di prova. Il flusso di lavoro richiede un po’ di tempo per essere compreso a fondo perché non è del tutto intuitivo, ma nulla è così complesso da essere inutilizzabile.