Stile di vita denti: alcuni consigli utili

Stile di vita e denti

Igiene orale e qualità della vita: un legame fondamentale

Quando pensiamo alla salute dei nostri denti e in generale del nostro cavo orale, non siamo immediatamente portati a legare questo pensiero alla salute generale del nostro organismo, allo stile di vita adottato.

L’igiene orale, l’alimentazione, la prevenzione e la cura di tutto il corollario di patologie che colpiscono i denti e i tessuti a sostegno di essi, vengono spesso sottovalutati quando si parla di salute generale.

Niente di più sbagliato, perché è scientificamente provato che la connessione tra la salute dentale e altre parti del corpo inizia proprio dalla bocca.

Una bocca sana vuol dire molto più di un sorriso sano, coinvolge infatti tutto il corpo in un legame messo in luce anche da una delle ultime campagne ideate per la Giornata Mondiale per la Salute della Bocca.

Il concetto alla base della campagna del 2018 “Di Ahh, Pensa alla bocca, pensa alla salute” è strettamente legato proprio a uno degli obiettivi dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) che mira a evidenziare la correlazione tra salute del cavo orale e salute del corpo.

Stile di vita e salute orale

Bocca: la porta d’accesso germi e batteri

Sappiamo bene che alcuni ceppi batterici producono acidi che attaccano i denti portando alla formazione di carie.

Probabilmente però, non siamo altrettanto informati sul fatto che questa vera e propria porta d’ingresso per germi e batteri può portare all’insorgenza di patologie ben più serie.

I batteri causano infatti anche malattie gengivali che possono influire in maniera importante sulla salute generale del nostro corpo. Una reazione infiammatoria innescata proprio dai batteri nella placca dentaria è la parodontite.

All’ultimo Congresso ESC 2021, la dott.ssa Giulia Ferrannini del Karolinska Institute, Stoccolma, Svezia ha presentato uno studio in cui si analizza l’associazione tra malattie gengivali e aumentato rischio di malattie cardiovascolari. Il riferimento, in particolare, è proprio alla parodontite risultata frequente in soggetti infartuati.

Un sorriso sano influenza le emozioni

Non solo il corpo, ma anche la mente e la sfera psicologica sono influenzati da una bocca sana. Quando le persone sono felici, sorridono, sembra così semplice, vero? Ma spesso non lo è affatto.

E molti studi lo dimostrano. In particolare una ricerca condotta dalla School of Medicine della University of Queenland in Australia e pubblicata sulla rivista “The Canadian Journal of Psychiatry” mette in luce l’impatto della salute orale sulla qualità della vita.

Ci si focalizza, nello specifico, proprio sull’equilibrio psicologico dei pazienti, un equilibrio che secondo i dati analizzati può essere influenzato da un sorriso esteticamente poco piacevole, protesi dentali difettose, alitosi e tutta una serie di altre problematiche e disturbi che colpiscono proprio la sfera psicologica. Tutto questo può portare a un crollo dell’autostima, ad ansia, isolamento e depressione e ad un peggioramento costante dello stile di vita.

Le buone abitudini dentali per migliorare lo stile di vita

L’importanza di affidarsi a un équipe dentistica specializzata

E se “Il modo migliore di mostrare i denti è con un sorriso” (Henry Miller), il miglior modo per sorridere con fiducia è affidarsi ad un studio dentistico qualificato e a un team di odontoiatri e medici dentisti in grado di prendersi cura dei pazienti garantendo il massimo della professionalità e dell’esperienza, in grado di fare davvero la differenza. Come lo Studio Dentistico Lorello, che da oltre 30 anni a Padova, rappresenta il punto di riferimento per chi ha a cuore la cura del proprio sorriso e della salute generale di denti e bocca.

Un’ équipe dentistica specializzata che alla professionalità unisce l’umanità e la qualità del rapporto di fiducia medico-paziente. Un’assistenza dentale completa che va dalla Terapia Conservativa alla Disinfezione e Sterilizzazione, dall’ Endodonzia all’Ortodonzia, sino ad attività concernenti Protesi, Igiene e Profilassi Radiologia 3D e Parodontologia. Servizi mirati per assicurare ai pazienti di tornare a sorridere con sicurezza e fiducia, perché un sorriso bello rappresenta un vero e proprio sorriso di salute che di riflesso migliora senza ombra di dubbio lo stile di vita delle persone.