Tipi di montascale e caratteristiche principali

Se vivi in una casa con l’entrata situata lontano dalla strada principale oppure se è dotata di scale esterne che, a contatto con pioggia e freddo, diventano particolarmente scivolose e pericolose, potrebbe essere indispensabile dotarsi di un montascale.

Vediamo quindi quanti tipi di montascale esistono e le loro principali caratteristiche, tenendo conto che sono in commercio alcuni tipi di montascale per disabili o di montascale per anziani con caratteristiche specifiche per queste tipologie di utilizzatori.

I tipi di montascale più diffusi

Curvilineo monoguida

La tipologia di montascale più conosciuta sono sicuramente è quella dei curvilinei monoguida, caratterizzati dalla presenza di un binario singolo che scorre seguendo il percorso della scala. La loro struttura rende questi montascale l’ideale da installare su scale curve o a chiocciola.

I montascale curvilinei a guida singola si adattano ad ogni tipo di ambiente essendo poco ingombranti, in quanto la loro guida lascia pienamente libero il passaggio sulla scala.

Curvilineo doppia guida

Il montascale curvilineo a doppia guida è perfetto per scale curve o a chiocciola particolarmente strette, dove la guida deve lasciare massima libertà di passaggio. La doppia guida, infatti, consente di prendere curve molto strette sagomando il binario il più fedelmente possibile alla forma della scala.

Rispetto ad altre tipi di montascale, quello curvilineo a doppia guida si adatta perfettamente anche alle scale condominiali. Inoltre, grazie alla presenza di un interruttore a chiave, può essere utilizzato solamente dalle persone autorizzate, e, quando è necessario chiamare il montascale che si trova ad un diverso piano, basterà utilizzare l’apposito radiocomando.

Curvilineo per esterno

Il montascale curvilineo per esterno è quel particolare tipo di montascale progettato e costruito per essere collocato su di una scala esterna all’abitazione e per resistere a lungo agli agenti atmosferici ed al salino.

Il montascale curvilineo per esterno è perfetto per l’utilizzo da parte di persone anziane che fanno fatica a camminare oppure se, per raggiungere la propria abitazione, è necessario attraversare un giardino oppure un distacco a cielo scoperto. In questi casi, infatti, le scale esterne possono diventare molto pericolose, perché i materiali con cui generalmente vengono realizzate (come il cemento) a contatto con pioggia e neve le rendono scivolose.

Questo montascale, invece, è specificamente realizzato per affrontare lunghi percorsi all’aperto e per resistere agli agenti atmosferici, proprio grazie ai particolari trattamenti cui viene sottoposto ogni suo singolo componente.

Rettilineo da interno

Passando quindi alle varianti di montascale da interno, il più economico e al tempo stesso più diffuso è quello rettilineo.

Nel montascale rettilineo da interno la guida viene avvicinata il più possibile al muro, di modo da lasciare la scala libera per il passaggio. Questo montascale, inoltre, quando si trova in posizione di parcheggio rimane chiuso e quindi occupa pochissimo spazio.

Alcuni modelli di montascale rettilineo da interno, inoltre, prevedono che, in prossimità di passaggi o porte alla partenza in basso, la guida si ripieghi automaticamente, mentre all’arrivo in alto la seduta ruoti verso il piano di discesa affinché l’utilizzatore possa scendere sul pianerottolo in totale sicurezza.

Montascale rettilineo da esterno

I montascale rettilinei da esterno sono quei tipi di montascale concepiti appositamente per ambienti all’aperto, anche in luoghi pubblici, e permettono di raggiungere la propria abitazione superando una rampa esterna.

Questo tipo di montascale viene installato su scale dritte esposte ad agenti atmosferici di ogni tipo, e sono realizzati con materiali in grado di resistere alla pioggia e alle temperature più rigide.

Infatti, oltre ad essere rivestiti con materiale impermeabile, antivandalo e che non scolorisce al sole, i particolari meccanici che li compongono vengono ben sigillati per prevenire il deterioramento.