Matrimoni 2.0: come si è evoluto il filmino delle nozze

Esistono differenti tipi di matrimoni: ci sono i matrimoni intimi e quelli affollatissimi. Ci sono i matrimoni che richiedono pochi mesi per essere organizzati e quelli che richiedono oltre un anno di preparativi. Ci sono i matrimoni “full optional” e quelli “di serie”. Se nei matrimoni “di serie” il wedding photographer è quasi sempre presente, in quelli full optional possiamo vedere in azione anche un professionista ingaggiato come videomaker per matrimonio.

Avere un fornitore adibito alla realizzazione del filmino delle nozze, non è certo una novità. Quello di cui risulta interessante parlare è invece come è cambiato negli anni il video del matrimonio.

Spesso i videomaker di matrimonio lavorano in stretta sinergia con i wedding photographer scambiandosi reciprocamente i clienti. Nei casi in cui la collaborazione sia particolarmente stretta e consolidata, è anche possibile trovare dei pacchetti che includano foto e video delle nozze ad un prezzo più vantaggioso rispetto a quello che si andrebbe a pagare qualora si decidesse di rivolgersi a due fornitori slegati ed indipendenti tra loro.

Solitamente inoltre due professionisti, fotografo e cineoperatore, decidono di lavorare insieme quando il loro stile li accomuna. In questo modo gli sposi che li ingaggiano potranno godere di un certo equilibrio tra stile delle foto e stile del video.

Negli ultimi anni ci sono stati nuovi trend provenienti dagli Stati Uniti che hanno reso il mondo dei video di matrimoni sempre più tecnologici ed all’avanguardia. Due esempi su tutti: l’uso dei droni e della GoPro. L’uso dei droni è sempre più diffuso per la realizzazione di riprese aeree da una certa altezza ma a costi tutto sommato contenuti. Nell’ambito dei matrimoni, l’uso di un drone può rivelarsi particolarmente utile per riprese mozzafiato dall’alto quando magari i festeggiamenti si svolgono presso una tenuta particolarmente sontuosa o quando i festeggiamenti in notturna sono caratterizzati da giochi di luci particolarmente suggestivi.

Per quanto riguarda la GoPro invece, qualcuno ha pensato bene di incastonarla nel bouquet della sposa per offrire un punto di vista davvero inedito, soprattutto nel momento in cui la sposa entra in chiesa oppure quando parte il lancio del bouquet. In questo caso la prospettiva diventerà decisamente acrobatica.

Nel 2019 trovare il professionista per la realizzazione del video del proprio matrimonio non solo è possibile grazie al buon vecchio passaparola, ma anche e soprattutto grazie alle recensioni online. Un po’ tutti i videomaker infatti, oltre a creare i loro portfolio online, dove raccogliere i loro migliori lavori, si impegnano attivamente per raccogliere recensioni che attestino la loro professionalità e la qualità dei servizi offerti. Ad oggi il mondo delle review su internet è il sistema più efficace per verificare la competenza di un fornitore del mondo wedding, evitando le fregature. Potete leggere le recensioni dei video maker di matrimoni su Google Maps, Matrimonio.com e Facebook.

Anche la vostra wedding planner può essere d’aiuto nell’individuazione del professionista per il vostro video, a patto naturalmente che vi vengano proposti più professionisti tra i quali fare un confronto.

Anche se le recensioni ci mettono al riparo da brutte sorprese, dopo aver individuato il professionista che fa per voi (in base a stile e prezzo), anche se avete ricevuto un preventivo che vi soddisfa è fondamentale organizzare un incontro conoscitivo, questo per capire se il professionista che avete davanti è effettivamente quello che fa per voi. Un po’ come accade davanti all’obiettivo del fotografo, allo stesso modo davanti alla telecamera di un video maker dovrete sentirvi a vostro agio. Perché se già può essere difficile risultare fotogenici, figuriamoci essere videogenici.

L’incontro conoscitivo inoltre diventa importante, perchè vi da modo di fare al professionista tutte le domande che vi passano per la testa. Infondo non ingaggiate un video maker ogni giorno, e probabilmente vi accadrà pochissime volte nella vita. Chiedetegli quanto durerà il video, quando riceverete il video editing finale, che momenti delle cerimonia e dei festeggiamenti verranno ripresi e così via. Potete anche dare delle indicazioni al video maker affinché si coordini con il vostro wedding photographer o con la wedding planner, se ne avete ingaggiata una. Insomma fate tutte quelle domande che vi possono fare sentirsi più sicuri rispetto all’investimento che state facendo.

Lo stile dei video di matrimonio nel 2019 si fa decisamente dinamico e spontaneo, soprattutto perchè anche lo stile delle foto di matrimonio è un po’ così: naturale, immediato e senza pose, in perfetto stile fotogiornalistico. Il risultato di questa tendenza sono video di matrimonio a metà strada tra un video clip musicale ed una storie su Instagram… solo con un piglio professionale ovviamente! Nessuno vuole più quei cortometraggi lunghissimi e melensi in stile anni ’90.

Nel 2019 gli sposi ricevono il loro video via DVD, cloud o chiavetta USB. In generale i formati in cui ricevono il video sono funzionali alla condivisione online, come ad esempio il caricamento su piattaforme come Youtube o Vimeo.