Come assicurare una moto vecchia?

Come assicurare una moto vecchia?

Come assicurare una moto storica?

L’amore per le due ruote accomuna tanti di noi. In particolare, la cultura legata al collezionismo di moto d’epoca, appassiona migliaia di persone affermandosi come un interesse intergenerazionale che non conosce crisi. In questo contesto però è importante innanzitutto saper capire cosa si intende per moto vecchia o d’epoca, in base a cosa può essere ritenuta tale, quali sono le norme da rispettare per poterla portare su strada e soprattutto, come poterla assicurare.

Cos’è una moto d’epoca, vecchia o vintage?

Moto vecchia, moto d’epoca, moto storica e moto vintage sono tutti sinonimi che indicano una particolare tipologia di ciclomotori e motocicli che rispettano l’imprescindibile diktat di età minima tale da renderli idonei ad essere definiti d’epoca. Qual è l’età minima? 20 anni. Questo arco temporale viene calcolato a partire dalla data di costruzione della moto e, in mancanza di informazioni certe, la data di partenza considerata diventa invece l’anno della prima immatricolazione.

Se per i motoveicoli che hanno fino a 29 anni di età è prevista un’agevolazione del 50% sulla tassa automobilistica (purché siano in possesso del certificato di rilevanza storica) per i motoveicoli che hanno dai 30 anni in su, la situazione è un po’ diversa. Infatti questi mezzi sono completamente esenti dal pagamento del bollo. Questa differenza è avvenuta a seguito della promulgazione della Legge di stabilità 2015 (articolo 1, comma 666, della legge 190/2014) che ha archiviato i commi 2 e 3 dell’articolo 63 della legge 342/2000 eliminando di fatto l’agevolazione fiscale riservata ai mezzi di età compresa tra i 20 e i 29 anni. Mezzi specificati nell’art. 60 del Codice della Strada che tra gli altri punti chiarisce quanto segue:

  1. Sono considerati appartenenti alla categoria  di  veicoli  con caratteristiche atipiche i motoveicoli  e  gli  autoveicoli  d’epoca, nonché i motoveicoli  e  gli  autoveicoli  di  interesse  storico  e collezionistico.
  2. Rientrano nella categoria dei veicoli d’epoca i motoveicoli  e gli autoveicoli cancellati dal P.R.A.  perché  destinati  alla  loro conservazione in musei o locali pubblici e  privati,  ai  fini  della salvaguardia delle  originarie  caratteristiche  tecniche  specifiche della casa costruttrice, e che non siano adeguati nei requisiti,  nei dispositivi  e  negli  equipaggiamenti  alle   vigenti   prescrizioni stabilite per  l’ammissione  alla  circolazione.  Tali  veicoli  sono iscritti in apposito elenco presso il Centro storico della  Direzione generale della M.C.T.C.

Quindi una volta appurato se la vostra moto vecchia può essere considerata una moto di interesse storico e dunque una moto d’epoca, bisogna iniziare a pensare a come assicurarla nel migliore dei modi.

Come scegliere l’assicurazione per una moto d’epoca

Se oltre a rispettare i requisiti di cui vi abbiamo appena parlato, la vostra moto vecchia è immatricolata, è perfettamente in regola con tutte le revisioni periodiche obbligatorie ed è registrata presso un registro storico ufficiale (come l’ASI o l’FMI), allora potete procedere con la ricerca dell’assicurazione per moto vintage più vantaggiosa.

Tra quelle più convenienti e apprezzate da chi possiede un motoveicolo storico, vi è SaraVintage offerta da MA Assicurazioni Agenzia Sara Assicurazioni Padova. SaraVintage è la polizza appositamente studiata da Sara Assicurazioni per tutti i possessori di moto e auto storiche. Nel dettaglio è rivolta a:

  • Proprietari di auto storiche dai 40 anni in su;
  • Proprietari di veicoli storici  che abbiano almeno 20 o 23 anni a seconda di marca/modello;
  • Proprietari di moto storiche con almeno 30 anni, iscritti ad uno dei Registri riconosciuti (es. F.M.I., Centro Storico della Direzione Generale della M.C.T.C.).

La polizza prevede un premio RC Auto fisso, senza bonus malus, da personalizzare con garanzie che vanno dalla tutela legale all’incendio e furto. Inoltre per tutti i soci del Club ACI Storico SaraVintage prevede una serie di vantaggi e sconti sulla polizza. Per tutti i dettagli su SaraVintage, vi invitiamo a dare un’occhiata al loro sito ufficiale www.maassicurazioni.it.

Date valore al patrimonio storico rappresentato dalle vostre moto d’epoca e per la loro copertura da eventuali danni, scegliete la polizza migliore in grado di preservarle come meritano.