Pennelli Trucco: tutto quello che volevi sapere

Pennelli Trucco: tutto quello che volevi sapere

Chi non è pratico del mondo della bellezza rimarrebbe sconvolto da quanti aspetti e nozioni deve padroneggiare una beauty maniac! Deve sapere di trucco, skin care, trattamenti corpo e capelli, unghie ed accessori trucco. Un panorama veramente vastissimo in cui è facile perdersi. Già perché a sentire le beauty influencer presenti su social networks come Youtube, Instagram o TikTok, parrebbe che i prodotti e gli articoli da comprare siano infiniti e soprattutto tutti degni di essere acquistati.

La buona notizia è che per fortuna non è così! Un sottosettore dell’argomento bellezza è sicuramente l’argomento pennelli trucco. Online esistono centinaia di brand e profumerie online che vendono pennelli trucco di mille tipologie e soprattutto con una forbice di prezzo molto alta. I pennelli trucco possono infatti raggiungere prezzi ragguardevoli e non tutte le appassionate di bellezza potrebbero poterseli permettere.

Per questo motivo insieme a Laura Musig beauty blogger del sito PennelliTrucco.it andremo vedere perché pensare ad una modesta collezione di pennelli e soprattutto che makeup brushes acquistare.

Quali pennelli trucco acquistare

Come detto sopra esistono decine e decine di tipologie di pennelli makeup, ognuna con delle differenze e delle funzioni ben precise. La domanda quindi sorge spontanea: quali pennelli trucco acquistare? O meglio ancora: quanti pennelli trucco comprare?

Volendo essere brevi, si potrebbe dire che il vostro kit di pennelli trucco potrebbe tranquillamente non superare la decina. Il problema però si pone se non siete esattamente puntuali nella pulizia dei pennelli. Come dire che se non riuscite a lavare i vostri pennelli con costanza è sempre meglio avere qualche pennello pulito di riserva.

Pennello da cipria

Il pennello da cipria è sicuramente un pennello da avere. Ne esistono di vari tipi: tradizionali, kabuki o setting brush. Rispetto al piumino per cipria garantisce un risultato più rapido ed un finish più impalpabile. È estremamente facile da utilizzare. Si può utilizzare sia per le ciprie sfuse che per quelle compatte. Unica accortezza nell’utilizzarlo: procedere con movimenti in un’unica direzione, tipicamente dal centro del viso dove si trova la zona T, verso l’esterno. Questo accorgimento farà si che il passaggio del pennello non sollevi particelle del fondotinta, regalando alla base quel brutto effetto mascherone.

Pennello da fondotinta

Il pennello da fondotinta il pennello da fondotinta consente un’applicazione flawless del principale prodotto per la base, il fondotinta appunto. Il pennello da fondotinta può avere costi ragguardevoli e risulta il pennello più difficile da scegliere. La scelta del fondotinta è subordinata al tipo di fondotinta che vogliamo utilizzare (liquido, cremoso o in polvere) ed al tipo di copertura che vogliamo ottenere (naturale, media, full coverage). Il pennello da fondotinta va lavato frequentemente, almeno una volta alla settimana ma anche più frequentemente se sussistono problematiche della pelle come l’acne. Questo perché il pennello da fondotinta può diventare un vero ricettacolo di sporco e batteri.

Pennello da blush

Il pennello da blush o da fard è il pennello fondamentale per l’applicazione del blush in polvere o in crema. In alternativa dovreste utilizzare le dita per sfumare questo prodotto, pratica questa che richiede molta abilità e potrebbe rivelarsi molto ostica per le meno esperte. Il pennello da blush ha la forma leggermente angolata per facilitare l’applicazione del prodotto dalla parte esterna degli zigomi verso le tempie. Il pennello da blush che conservato con cura è potenzialmente un pennello eterno. Come dire che a differenza del pennello da fondotinta o di certi pennelli da sfumatura occhi, potete utilizzarlo per molti anni.

Il pennello angolato

Il pennello angolato è il perfetto pennello due in uno, anzi tre in uno. Infatti può essere utilizzato per almeno tre scopi. Il primo scopo è l’applicazione dell’eyeliner in gel, un prodotto che a differenza dell’omologo liquido, consente di tracciare una linea più controllata dal perfetto finish matte. In secondo utilizzo è rappresentato dall’applicazione dell’ombretto. Se volete ottenere una linea scura con l’ombretto, decisamente più discreta rispetto alla riga di eyeliner allora potete utilizzare un pennello angolato, magari bagnato per una maggiore nettezza del tratto. Il terzo utilizzo infine consiste nell’uso di questo pennello per applicare i prodotti per le sopracciglia, nello specifico le cosiddette brow pomades, dei prodotti in crema per tracciare in maniera molto definita le sopracciglia.

Nel primo e nel terzo caso dovrete ricordarvi di pulire con regolarità il pennello poiché il pennello incrostato di un prodotto grasso, diventa di fatto inutilizzabile.

Pennello occhi all over

Questo è sicuramente il pennello occhi da avere. È un pennello discretamente ampio con setole morbide e flessibili, leggermente stondato. Serve ad applicare colori chiari o medio chiari su tutta la palpebra mobile. È perfetto per creare un look “on the go” oppure per creare una base iniziale per look più elaborati che prevedano l’utilizzo di più ombretto.

Pennello da sfumatura

Il pennello da sfumatura può avere diverse conformazioni ma è fondamentalmente morbido e flessibile. Può essere più o meno ampio, con setole disposte a punte o a cono. Serve per tutte le necessità di sfumatura possano riguardare il vostro look occhi. Può servire infatti a sfumare il colore nella piega della palpebra superiore, nell’angolo esterno dell’occhio oppure per sfumare l’ombretto sulla palpebra inferiore dell’occhio.

Pennello a penna

Il pennello a penna è un particolare pennello da sfumatura da una punta particolarmente precisa, utile per creare delle applicazioni di colore molto preciso. Le sue setole sono leggermente rigide cosa che lo rende perfetto per applicare i colori più scuri. Se le setole sono un po’ rigide infatti eviterete il seccante effetto fall out che riguarda la caduta di ombretto dalla palpebra superiore al di sotto dell’occhio.

Micro shader

Il micro shader è un pennellino occhi dalla forma limitata perfetto per applicare un ombretto chiarissimo o illuminante nei punti in cui è necessario creare un punto luce, come per esempio l’angolo interno dell’occhio o sull’osso sopraccigliare.

Pennello labbra

Il pennello labbra è necessario se abitualmente create dei look labbra che richiedono un’applicazione impeccabile. I rossetti più cremosi vanno a nozze con il pennello labbra. Il pennello labbra evita gli errori di applicazione e fa si che il rossetto duri di più