Come scattare foto e rispettare il posto che state visitando

Siete pronti per il vostro viaggio? Bene! Ma avete mai pensato a cosa fotografare mentre siete all’estero o in una famosa località italiana? A volte sembra facile estrarre il nostro smartphone o macchina fotografica e scattare una veloce foto, ma bisogna sempre considerare se è possibile farlo. Come mai? Vediamo le ragioni necessarie a questo tipo di attenzione.

Le regole sono le regole

Controllate se è possibile o vietato scattare foto. Ci sono diverse ragioni per questa regola, a volte si tratta di materiale fotosensibile (il flash può danneggiarli) oppure si cerca d’evitare la produzione d’imitazioni o di altri spiacevoli eventi. Insomma, controllate sempre se dove state andando c’è una regola e rispettatela. A volte le migliori foto che possiamo fare…sono quelle che restano nella nostra mente!

Emissione suoni

Assicuratevi sempre che il vostro dispositivo – cellulare o fotocamera che sia – ha i suoni disattivati. Gli ambienti nel quale state passando vanno rispettati anche sul fronte sonoro: se il vostro smartphone ha un suono abbinato allo scattare delle foto, trovate il modo di disattivarlo (abbassando il volume, connettendo delle cuffie, ecc.). Molte fotocamere permettono di disattivare il suono prodotto per ogni scatto.

Privacy di altre persone

Controllate se in zona non sono presenti persone che possono sentirsi disturbate dal vostro scattare di foto. In luoghi affollati è possibile che questo non sia un grosso problema, in fondo non potete volare! Ma se siete in una zona un po’ più isolata e volete scattare una foto a qualcosa, potete anche aspettare qualche minuto (o cambiare l’angolo dell’inquadratura) senza disturbare la privacy di altre persone.

Non siate egoisti

Se c’è un punto affollato e molto gettonato per scattare foto, non occupatelo per troppo tempo. In fondo il turismo vale per tutti! E chissà: magari vale la pena cercare anche altri luoghi dove scattare foto, migliore di quello meglio più conosciuto… e può rimanere un segreto tutto vostro! Perciò, esplorate, e se trovate un buon posto già conosciuto per scattare foto… non abusate del tempo e dello spazio a vostra disposizione!